BOSCO DI QUERCIA FARNETTO   (PEDIMPISO - VILLAGGIO CARRA’ AFRICO)

START: BOVA, Piazza Roma

MODALITÀ: in auto fino Rifugio M. Grosso/poi a piedi

MODE: by car to Rifugio M. Grosso/then on foot

Distanza totale/Total distance: 7 km

Tipologia percorso/Route type: anello/ring route

Tempi/Time: 3 h

Pendenza Max discesa/Max gradient descent: 1000 m.

Pendenza Max salita/Max climbing slope: 929 m.

ITA

Da Bova si procede in auto in direzione Campi di Bova. Al bivio sempre in auto si prende a sinistra direzione Roghudi. Dopo un paio di km in discesa, terminati i tornanti più ripidi (loc. Pedimpiso) ad un nuovo bivio e si imbocca a destra l’ampia strada a fondo naturale che ha uno slargo per parcheggiare l’auto. Da questo punto inizia il trekking naturalistico che attraversa il bellissimo bosco di quercia farnetto ed erica arborea fino ad arrivare a Villaggio Carrà, costruito in seguito all’alluvione di Africo nel 1951, dove si trova un casello in cui si può sostare e dormire (su prenotazione). Proseguendo si arriva fino alla Chiesetta di San Leo (monaco Basiliano patrono di Bova e di Africo) e si possono raggiungere i ruderi di Africo Vecchio. Rientro a Bova lungo lo stesso itinerario. Per chi avesse lasciato l’auto ai Campi Di Bova è possibile da Africo Vecchio raggiungere Casalinuovo e arrivare comunque ai Campi di Bova

ENG

From Bova take the road towards Campi di Bova. At the crossroads, still by car, turn left towards Roghudi. After a few kilometers downhill, at the end of the steepest hairpin bend (loc. Pedimpiso), at a new crossroads, turn right onto a wide dirt road with a parking area. From this point, the nature trail begins, which crosses the beautiful forest of farnet oaks and heather, until it reaches Villaggio Carrà, built after the flood of Africo in 1951, where there is a toll booth where you can stop and sleep (reservation required). Continue on to the small church of San Leo (Basilian monk and patron saint of Bova and Africo) and you can reach the ruins of Africo Vecchio. Return to Bova by the same route. For those who have left their car in Campi di Bova, it is possible to reach Casalinuovo from Africo Vecchio and still reach Campi di Bova.