BOVA

MODALITÀ: in auto fino Rifugio M. Grosso/poi a piedi

MODE: by car to Rifugio M. Grosso/then on foot

Distanza totale/Total distance: 13 km

Tipologia percorso/Route type: anello/ring route

Tempi/Time: 3 h

Pendenza Max discesa/Max gradient descent: 1000 m.

Pendenza Max salita/Max climbing slope: 929 m.

ITA

Da Bova vai in auto in direzione Campi di Bova (vedi itinerario Bova-Rocca du Draku- Caldaie del latte). Al bivio sempre in auto prendi a sinistra direzione Roghudi  e  arrivi alla Rocca du Draku e alle Caldaie del Latte. Lascia la macchina e  prosegui a piedi fino a raggiungere il torrente Furria, poi risali, costeggi l’antico cimitero di Roghudi e prosegui sempre tenendo la sinistra. Inizi la discesa  verso la Fiumara dell'Amendolea  e dopo un po' negli ultimi tornanti  appare la "Città fantasma" di Roghudi abbandonata dopo l’alluvione del 1971. E' costruita su uno sperone di roccia che si protende nell’Amendolea. Tra il rumore dell’ acqua e il canto delle cicale visiti un luogo che si è fermato nel tempo e che evoca una struggente nostalgia, pur immerso in un panorama di una bellezza unica.

ENG

From Bova go by car in the direction of Campi di Bova (see route Bova-Rocca du Draku- Caldaie del Latte). At the junction, still by car, take a left towards Roghudi and you will arrive at Rocca du Draku and the Milk Boilers. Leave the car and continue on foot until you reach the Furria stream, then go up, skirt the old cemetery of Roghudi and continue always keeping to the left. Start the descent towards the Fiumara dell'Amendolea and after a while in the last hairpin bends the "Ghost Town" of Roghudi, abandoned after the 1971 flood, appears. It is built on a spur of rock jutting into the Amendolea. Between the sound of 'water and the song of cicadas you visit a place that has stood still in time and evokes a poignant nostalgia, although immersed in a panorama of unique beauty.