PANCHINE LETTERARIE
Il Comune di Bova ha deciso di acquistare, con il Progetto “Biblioteca diffusa nel Borgo di Bova tra natura e cultura” tre panchine letterarie , il modo perfetto per unire cultura , arte e promuovere la lettura abbellendo ancora di più il Borgo e valorizzando il racconto di viaggio di Edward Lear , scritto il 31 luglio del 1847 quando con un mulo e il fedele servo Proby era in cammino per raggiungere Bova, e continuato il 1° agosto 1847 giornata in cui raggiunse finalmente la tanto agognata meta.
L’idea delle panchine a forma di libro è nate a Londra dalla “National Literary Trust”, un’associazione culturale no profit fondata nel 1993 che aveva lo scopo di migliorare il livello culturale nelle zone più svantaggiate del Regno Unito e che per farlo ha realizzato il progetto “Books About Town”, arricchendo i sobborghi di queste opere. Da pochi anni sono arrivate anche in Italia, dove spesso divengono attrattori turistico culturali del luogo, oltre ad essere un posto perfetto dove leggere.
Le tre panchine posizionate a Bova vogliono omaggiare Edward Lear, viaggiatore ottocentresco del Gran Tour che nel suo taccuino di viaggio poi pubblicato come "Diario di un viaggio a piedi" ha descritto i territori, i panorami, le consuetudini, il cibo e l’ospitalità dei Greci di Calabria, lasciando ai posteri un patrimonio culturale unico . Sedendosi sulle panchine, dove sono state riportate alcune frasi in italiano e in inglese tratte dal suo diario di viaggio , ci si può rilassare, godere della natura che ci circonda. Inquadrando il Qr code si possono approfondire i contenuti culturali della Biblioteca civica di Bova , consultare l’elenco dei libri , utilizzare itinerari e mappe per conoscere il Borgo ed i suoi dintorni. Insomma si può scoprire un mondo en plein air, e anche leggere il libro nella versione inglese.