ANELLO/RING DI MONTE GROSSO

MODALITÀ: in auto fino Rifugio M. Grosso/poi a piedi

MODE: by car to Rifugio M. Grosso/then on foot

Distanza totale/Total distance: 4,5 km

Tipologia percorso/Route type: anello/ring route

Tempi/Time: 2 h

Pendenza Max discesa/Max gradient descent: 1160 m.

Pendenza Max salita/Max climbing slope: 1235 m.

ITA

Da Bova si procede in auto in direzione Campi di Bova, salendo in montagna ampie e spettacolari sono le vedute dell’Area grecanica: le cime aspromontane, la Fiumara dell'Amendolea, la Macchia mediterranea, l'Etna e il Canale di Sicilia. Punto panoramico interessante in cui sostare è “U passu da Zzita”, per poi proseguire per i Campi di Bova, Rifugio Monte Grosso in loc. San Salvatore (1200 m.s.l.m.), luogo di inizio dell’escursione a piedi. Da qui ci si addentra nel bosco di pino fino a raggiungere un capanno che segna un bivio. si prendela strada a sinistra fino a raggiungere una radura fuori dal bosco da cui ammirare il bellissimo panorama. ContinuAndo a camminare lungo la strada sterrata IN discesa si completa il giro ad anello e si rientra al casello, dove si può utilizzare liberamente l'area pic-nic.

ENG

From Bova, take the road towards Campi di Bova. Climbing the mountain, the view of the Grecanica area is wide and spectacular: the Aspromontane peaks, the Fiumara dell'Amendolea, the Mediterranean scrub, Mount Etna and the Sicilian Channel. An interesting viewpoint to stop at is "U passu da Zzita" and then continue to the Campi di Bova, Rifugio Monte Grosso in loc. San Salvatore (1,200 m.a.s.l.), the starting point of the itinerary. From here you enter the pine forest until you reach a refuge where the road forks; take the road on the left until you reach a clearing outside the forest from where you can admire a beautiful panorama. Continue along the downhill dirt road to complete the circuit and return to the toll station, where you can enjoy the picnic area.